Collaboratori DS
Collaboratore vicario: Ruscelli Patrizia
Compiti della collaboratrice vicaria:
- Sostituzione del Dirigente Scolastico in sua assenza.
- Autorizzazione di congedi e permessi del personale scolastico e firma di decreti.
- Collaborazione con la DSGA e gli uffici di segreteria.
- Gestione dei rapporti con l’utenza e con i docenti in alternativa al Dirigente scolastico.
- Gestione dei rapporti con il Comune e gli altri Enti esterni in collaborazione il Dirigente.
- Coordinamento delle attività didattiche dell’Istituto, della programmazione e del Curricolo verticale.
- Raccordo dei Referenti di plesso, dei Referenti di commissione e delle Funzioni strumentali al P.T.O.F. o dei Coordinatori d’area.
- Coordinamento delle attività legate alle prove INVALSI.
- Conduzione del Collegio dei Docenti plenario e di ordine di scuola in assenza del Dirigente.
- Partecipazione alla Giunta esecutive e al Consiglio d’Istituto in assenza del Dirigente.
Seconda Collaboratrice: Lavalle Domenica
Compiti della collaboratrice con delega per la scuola media:
- Sostituzione del dirigente scolastico in caso di assenza con le relative funzioni gestionali e relazionali.
- Ricevimento genitori su prenotazione, docenti e alunni.
- Partecipazione agli incontri di staff.
- Supporto all’aggiornamento dei docenti (contatti con i relatori, raccolta e diffusione file, distribuzione e allestimento locali).
- Contatti con il Comitato genitori (raccordo con la vita scolastica e le esigenze d’Istituto, destinazione raccolta fondi, supervisione documenti e iniziative) e organizzazione eventi (salone delle professioni, festa d’Istituto, mercatini libri, feste scolastiche).
- Contatti e risoluzioni problemi con Spaggiari per registro elettronico.
- Sistemazione archivio scolastico.
- Supervisione orario definitivo scuola “Segantini”.
- Utilizzo e mantenimento degli spazi, supervisione delle attrezzature didattiche.
- Sistemazione armadi per la didattica e funzione docente.
- Raccolta assicurazione docenti.
- Stesura informazioni scolastiche, sintesi progetti e raccolta foto per il diario scolastico “Tienimi d’occhio”.
- Organizzazione concorsi approvati e raccolta punti.
- Raccolta e diffusione notizie alunni in ingresso.
- Inserimento nuovi alunni.
- Coordinamento delle attività legate alle prove INVALSI di scuola secondaria di primo grado.
Referenti di plesso
Plesso “Bruno Munari” | Roberta Sacchi |
Plesso “Achille Grandi” | Antonella Di Campli |
Plesso “Anna Frank” | Luisa Filippi |
Plesso “Fasola Quarello” | Cinzia Bellucci |
Plesso “Segantini” | Fabrizio Torlaschi |
Compiti dei referenti di plesso
Scuola dell’infanzia:
- Coordinamento e organizzazione del plesso.
- Relazioni con l’ufficio di segreteria e direzione.
- Vigilanza sulla corretta applicazione delle disposizioni emanate.
- Predisposizione del piano delle sostituzioni dei docenti assenti per breve periodo e/o variazioni di orario (uscite, attività) nel plesso.
- Gestione cambi turno docenti e raccolta della relativa modulistica.
- Gestione recupero permessi orari concessi dal Dirigente e comunicati alla referente.
- Segnalazione alla direzione di eventuali problemi o disposizioni.
- Adozioni misure di sicurezza in caso di pericolo in collaborazione con l’ASPP.
- Gestione delle circolari interne e raccolta delle circolari.
- Coordinamento e verbalizzazione delle riunioni di plesso.
- Convalida delle presenze degli educatori operanti nel plesso.
- Tenuta dell’albo mediante esposizione di:
- prospetti orari (religione, lingua straniera, palestra, laboratori, spazi comuni);
- nominativi dei docenti referenti delle commissioni o responsabili delle iniziative;
- prospetto mensile delle riunioni;
- informazioni di carattere comune.
Scuola primaria:
- coordinamento e organizzazione dell’istituto in collaborazione con il dirigente
- coordinamento e organizzazione del plesso.
- predisposizione del piano delle sostituzioni dei docenti assenti per brevi periodi e/o variazioni di orario (uscite, attività) nel plesso.
- raccolta e diffusione notizie alunni in ingresso.
- collaborazione con il D.S. per la eventuale gestione dei contatti con Enti e Associazioni esterne.
- Vigilanza sulla corretta applicazione delle disposizioni emanate.
- Segnalazione al D.S. di eventuali problemi o disposizioni.
- Attuazione di tutte le iniziative necessarie alla gestione delle eventuali emergenze in collaborazione con l’ASPP.
- Gestione cambi turno docenti e raccolta modulistica cambi turno.
- Gestione recupero permessi orari concessi dal D.S. e comunicati al coordinatore. Gestione delle comunicazioni interne e raccolta delle circolari.
- Convalida delle presenze degli educatori che operano nel plesso.
- Coordinamento e verbalizzazione delle riunioni di interplesso/intersezione/collegio docenti unitario.
- Partecipazione agli incontri di staff.
- Tenuta dell’albo mediante esposizione di:
- prospetti orari (religione, lingua straniera, palestra, laboratori, spazi comuni);
- nominativi dei docenti referenti delle commissioni o responsabili delle iniziative;
- prospetto mensile delle riunioni;
- informazioni di carattere comune.
- Raccolta assicurazioni.
- Raccolta quote diari.
- Organizzazione concorsi appropriati e raccolta punti.
Scuola secondaria:
- Organizzazione orario docenti plesso Segantini.
- Sostituzione docenti assenti, attribuzione dei recuperi e comunicazione alla DSGA delle ore straordinarie da liquidare.
- Registrazione e tabulazione delle ore a disposizione dei docenti.
- Organizzazione attività didattiche pomeridiane (condivisione delle attività con i docenti coinvolti, suddivisione delle attività per classe, formazione gruppi).
- Calendario e suddivisione per classe del ricevimento genitori da parte dei docenti.
- Coordinamento realizzazione delle attività e dei progetti.
- Organizzazione, assistenza e correzione prove INVALSI classi.
- Pubblicazione coordinatori di classe, segretari e docenti di sostegno.
- Verbalizzazione collegi di grado.
- Partecipazione agli incontri di staff.
- Organizzazione e supporto agli esami di licenza media (calendario, turni docenti, predisposizione aule scritti e orali, pubblicazione risultati.
- Elaborazione delle sorveglianze nei cambi ora, intervalli e intermensa.
- Coordinamento e registrazione presenza dei docenti non impegnati negli esami di giugno.
- Indicazioni per il Piano annuale funzione docente secondaria.
- Attuazione di tutte le iniziative necessarie alla gestione delle eventuali emergenze in collaborazione con l’ASPP.
Presidenti dei consigli di interclasse/intersezione
Classi prime | Bastone Teresa |
Classi seconde | Toscano Filippa |
Classi terze | Molteni Luisa |
Classi quarte | Frank Elisa |
Classi quinte | Bellucci Cinzia |
Plesso “Bruno Munari” | Sacchi Roberta |
Plesso “Achille Grandi” | Di Campli Antonella |
Compiti del presidente:
- Si raccorda con la Collaboratrice vicaria.
- È delegato a presiedere il Consiglio di Interclasse/Intersezione.
- Individua se necessario il segretario tra i docenti del Consiglio.
- Coordina le attività del Consiglio di Interclasse/Intersezione per la corretta attuazione delle linee di politica scolastica, delle priorità e degli obiettivi contenuti nel P.T.O.F.
- Coordina le attività educative e didattiche programmate e deliberate dal Consiglio.
- Si incarica della raccolta e della diffusione delle informazioni che riguardano l’Interclasse/ Intersezione.
- Comunica a tutti i membri del Consiglio le iniziative, le proposte, i progetti e le attività che giungono dalle agenzie esterne e dall’Ente locale e ne coordina le adesioni.
- Monitora la realizzazione del Piano di miglioramento e le sperimentazioni in atto in raccordo con i relativi referenti di progetto
Coordinatori dei consigli di classe
Classi | Coordinatori |
1 A | Lara Rizzo |
2 A | Simone Pensieroso |
3 A | Aurora Agostino |
1 B | Rosalia La Canna |
2 B | Anna Sellitto |
3 B | Alessia Barone |
1 C | Monica Grossi |
2 C | Antonino Catanzaro |
3 C | Barbara Bertarelli |
1 D | Paolo Vismara |
2 D | Massimo Petta |
3 D | Chiara Poletti |
3 E | Silvia Cavallini |
Compiti del coordinatore:
- Si raccorda con la Collaboratrice della scuola secondaria di primo grado per gli aspetti organizzativi e didattici.
- Coordina le attività del Consiglio di classe per la corretta attuazione delle linee di politica scolastica, delle priorità e degli obiettivi contenuti nel P.T.O.F
- Coordina le attività didattiche ed educative programmate e deliberate dal Consiglio di classe
- Si incarica della raccolta e della diffusione delle informazioni che riguardano la classe o gli alunni tra i colleghi del Consiglio di classe
- Carica nell’apposita sezione del registro elettronico tutti i PDP e tutti i documenti relativi alla classe.
- Comunica a tutti i membri del Consiglio le iniziative, le proposte, i progetti e le attività che giungono dalle agenzie esterne e dall’Ente locale e ne coordina le adesioni.
- Mantiene i contatti con i rappresentanti dei genitori e con le famiglie degli alunni in rappresentanza del Consiglio di classe.
- Convoca, se necessario, i genitori degli alunni in situazioni problematiche.
- Predispone per tempo il materiale necessario per gli scrutini.
- Predispone il piano di lavoro annuale del Consiglio di classe e la relazione triennale della classe terza.
- Gestisce le convocazioni dei genitori per i Consigli di classe secondo il calendario deliberato.
- Scrive le lettere sul rendimento/comportamento.
Segretari dei consigli di classe
Compiti del segretario:
- Verbalizza le riunioni collegiali secondo la procedura indicata nell’apposita circolare interne.
- Verbalizza con precisione le riunioni dei Consigli di classe seguendo le indicazioni contenute nel registro, riportando sistematicamente l’oggetto e il contenuto della delibera o di quanto deciso dal Consiglio di classe sul piano didattico, disciplinare e metodologico caricandoli nell’apposita sezione del registro elettronico.
Classi | Segretari |
1 A | Torlaschi |
2 A | Sabatino |
3 A | Longagnani |
1 B | Valente |
2 B | Stellato |
3 B | Figini |
1 C | Alassio |
2 C | Taraborelli |
3 C | Francone |
1 D | Nucifora |
2 D | Mancuso |
3 D | La Rosa |
3 E | Miglietta |
Coordinatori di materia
Disciplina o area disciplinare | Coordinatore |
Matematica, scienze e tecnologia | Rosalia La Canna |
Italiano, storia e geografia | Barbara Bertarelli |
Inglese | Lucia Mior |
Francese | Rossella Bruneri |
Arte | Dario Taraborelli |
Educazione fisica | Manuela Alassio |
Musica | Federico Panizzolo |
Sostegno | Anna Siragusa |
Religione cattolica | Simone Lazzaro |
Compiti del coordinatore di materia:
- Coordina il gruppo di materia favorendone la coesione e la collegialità.
- Controlla la verbalizzazione delle riunioni, seguendo le indicazioni e le priorità del P.T.O.F.
- Raccoglie e custodisce le prove comuni di verifica concordate in sede di riunione di materia.
- Raccoglie le esigenze formative e diffonde l’informazione rispetto ai corsi di aggiornamento, ai progetti e alle iniziative legate alla specifica disciplina.
- Svolge una funzione di guida e di tutoraggio per i nuovi docenti in ingresso nell’Istituto
Funzioni strumentali al P.T.O.F.
Compiti della funzione strumentale:
- Gestisce in autonomia tutti gli aspetti organizzativi dell’area affidatagli e coordina la relativa commissione, se costituita.
- Organizza le attività afferenti all’area secondo gli obiettivi assegnati ed in base al piano di lavoro presentato al Collegio dei docenti.
- Cura la compilazione, la raccolta e l’archiviazione di tutti i documenti necessari.
- Realizza entro la fine dell’anno scolastico di riferimento i materiali o le evidenze richieste
- Verbalizza le riunioni di commissione e raccoglie le presenze.
- Riferisce periodicamente al Collegio docenti rispetto all’andamento dei lavori.
- Relaziona a fine anno al Dirigente Scolastico e al Collegio dei docenti in merito agli obiettivi prefissati.
Area | FS | Commissione | Compiti |
P.T.O.F. | Bertarelli | INFANZIA: Pagani
PRIMARIA: Massari, Quartuccio SECONDARIA: Sellitto, Vismara |
Curare l’aggiornamento del P.T.O.F. e la stesura del Piano di miglioramento |
INCLUSIONE | D.V.A.: Ronchi
D.S.A.: Perri SVANTAGGIO SOCIO-CULTURALE: Miceli |
INFANZIA: Confalonieri Giglio
PRIMARIA: Italiano, Raimondo SECONDARIA: Siragusa Conte |
Fornire supporto ai docenti privi di titolo. Avanzare proposte al Dirigente in merito alla suddivisione delle risorse in organico. Esaminare le problematiche relative all’inclusione degli alunni. Diffondere iniziative a favore dell’inclusione. Coordinare e attuare progetti per passaggio ponte alunni DVA, per individuazione precoce difficoltà di apprendimento, per inserimento alunni stranieri nuovi arrivati. |
CONTINUITÀ | Radavelli | INFANZIA: Londino, Savegnago
PRIMARIA: Tomasi, Quartuccio SECONDARIA: Materia, Cavallini |
Coordinare i progetti e le attività nell’ambito della continuità fra scuola dell’Infanzia/Primaria/Secondaria di 1°grado (mini stages, visita alle scuole, progetti ponte, revisione dei documenti di passaggio…).
Organizzare Open-day. |
SCUOLA DIGITALE | Amelio | INFANZIA: Dell’Amore
PRIMARIA: Leporini, Menardo SECONDARIA: Ioppolo, Lazzaro |
Favorire lo sviluppo della competenza digitale nella didattica tramite buone pratiche.
Diffondere iniziative a favore dell’aggiornamento. |
INNOVAZIONE E PROGETTI | Mancuso
Cirnigliaro |
INFANZIA: Stagno, Esposito
PRIMARIA: Bellucci, Miceli SECONDARIA: Vismara |
Selezionare i progetti, curare la redazione dei PON e la loro attuazione.
Collaborare con le diverse agenzie territoriali, coordinare i progetti offerti, collaborare con la stessa Funzione Strumentale del Primo Comprensivo. |
Commissioni congiunte
Commissione | Componenti | Obiettivi |
GRUPPO AUTOVALUTAZIONE | Dirigente
Vicaria: Ruscelli INFANZIA: Sacchi, Di Campli PRIMARIA: Sala, Filippi SECONDARIA: Lavalle, Bertarelli (F.S. P.T.O.F.) |
Condurre l’Autovalutazione d’Istituto.
Rivedere ed aggiornare annualmente il RAV e il POF Triennale in base agli esiti del RAV e ai Piani di miglioramento |
CYBER-BULLISMO | PRIMARIA: Toscano, Gioitta
SECONDARIA: Agostino (referente), Lavalle |
Promuovere la conoscenza e la consapevolezza del fenomeno attraverso progetti d’istituto che coinvolgano genitori, studenti e tutto il personale.
Coordinare attività di prevenzione ed informazione sulle sanzioni previste e sulle responsabilità di natura civile e penale. Collaborare con partner esterni alla scuola, quali servizi sociali e sanitari, aziende del privato sociale o forze di polizia, per realizzare un progetto di prevenzione. Coordinare le iniziative di prevenzione e di contrasto del cyberbullismo, anche avvalendosi della collaborazione delle Forze di polizia nonché delle associazioni e dei centri di aggregazione giovanile presenti sul territorio. Svolgere compiti di supporto al dirigente scolastico per la revisione/stesura di Regolamenti (Regolamento d’istituto). Raccogliere e diffondere le buone pratiche educative, organizzative e azioni di monitoraggio, favorendo l’elaborazione di un modello di e-policy d’istituto. |
Gio.I.A. | INFANZIA: Esposito, Stagno
PRIMARIA: Cirnigliaro (referente) SECONDARIA: Figini |
Favorire la riflessione sui diritti dei bambini.
Sollecitazione capacità di rielaborazione personale o di gruppo di quanto affrontato nelle classi. Promuovere la capacità di comunicare le proprie riflessione mediante elaborati di diversa natura. |
Nova Pulita | INFANZIA: Esposito, Stagno
PRIMARIA:Cirnigliaro (referente) SECONDARIA: Panizzolo |
Educare alla conoscenza e al rispetto del proprio territorio. Educazione alla difesa dell’ambiente.
Raggiungere un obiettivo comune tramite azioni cooperative fra pari. |
REGOLAMENTO | INFANZIA: Sacchi, Di Campli
PRIMARIA: Sala, Filippi SECONDARIA: Lavalle, Torlaschi |
Aggiornare il documento d’istituto. |
REGISTRO | PRIMARIA: Amelio, Leporini, Ronchi, Raimondo, Menardo
SECONDARIA: Galli, Lazzaro |
Guidare il processo di apertura del registro elettronico alle famiglie.
Favorire un uso efficiente dello strumento e il processo di dematerializzazione. |
SICUREZZA | INFANZIA: Pagani
PRIMARIA: Gatti, Togliatti SECONDARIA: La Canna |
Controllare annualmente il Documento di valutazione dei rischi.
Collaborare con RSPP e RLS. Effettuare almeno 2 prove di evacuazione l’anno. Coordinare le problematiche relative alla sicurezza. Segnalare gli interventi di manutenzione necessari. Coordinare la formazione del personale scolastico. |
SPORT IN RETE | INFANZIA: Di Campli, Sacchi
PRIMARIA: Cirnigliaro (referente) |
Destinatari: bambini di tutte le classi della Scuola primaria e dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia.
Promuovere la conoscenza dei fondamentali degli sport approcciati, tramite la conoscenza dei vari tipi di sport offerti dal territorio Favorire lo sviluppo delle abilità motorie, la capacità di lavorare in gruppo, il rispetto delle regole stabilite. Formazione di una cultura sportiva, legata al rispetto per sé e per l’avversario, alla lealtà e alla assunzione di comportamenti corretti. |
TEAM “EUROPA” | INFANZIA: Marano
PRIMARIA: Bellucci, Frank, Amelio, Cirnigliaro SECONDARIA: Ioppolo (referente), Galli, Bertarelli, Poletti |
Collaborazione con USR Lombardia Ufficio IX
Supporto all’autonomia scolastica per la realizzazione del progetto KA2 consorziato |
Commissioni di singolo ordine di scuola o referenti di progetto
Scuola Primaria
Commissione | Componenti | Obiettivi |
Orario | Sala, Filippi, Miceli, Bignotti, Vito, Gatti, Restelli, Mignanego | Elaborare un orario didattico funzionale all’organizzazione della scuola primaria. |
Prove di verifica comuni (da effettuare nel mese di giugno) | Perri, De Maso, Ghiotti, Togliatti | Revisione delle prove di verifica esistenti. |
Scuola Secondaria
Commissione | Componenti | Obiettivi |
Orario | Figini, Torlaschi e Vismara | Elaborare un orario didattico funzionale all’organizzazione della scuola media, Organizzare i laboratori pomeridiani |
Sperimentazione SSSp | Vismara (referente), Conte, Lavalle, Bertarelli, Torlaschi | Negli ambiti
BH678 e LINGUAGGI: coordinare l’evoluzione della scuola verso la didattica della complessità, progettando e monitorando ambienti di apprendimento efficaci. Elaborare materiale didattico originale. |
Acquisti | Alassio, La Canna | Raccolta delle richieste e definizione di criteri di priorità. |
Legalità e cittadinanza attiva | Agostino (bullismo, cyberbullismo) Lavalle e Alassio (droga e alcool) Taraborelli (ludopatia) | Organizzare le attività inerenti il Progetti area al fine di promuovere lo sviluppo di competenze di cittadinanza e il rispetto verso le istituzioni, di sensibilizzare gli studenti relativamente alle loro responsabilità. |
Progetti e referenti (infanzia / primaria / secondaria)
Progetto | Scuola | Referente | Obiettivi |
Orientamento | Secondaria | Poletti | Coordinare ed implementare le attività di orientamento della scuola secondaria ed estenderle anche alla scuola Primaria.
Documentare e codificare il progetto. Raccogliere ed elaborare i dati degli alunni in uscita. Organizzare incontri e riunioni rivolte agli alunni e ai genitori. |
Torneo lettura | Secondaria | Bertarelli | Stimolare la voglia di leggere attraverso un percorso non tradizionale.
Favorire un’attività socializzante che stimoli la collaborazione. Incoraggiare la ricerca di una strategia comune. Valorizzare gli alunni solitamente poco motivati. Offrire agli alunni più capaci un’occasione di approfondimento. |
Memoria | Secondaria | Figini | Conoscere la storia concentrazionaria della seconda guerra mondiale, sia per quanto riguarda l’evento noto come Shoah, sia per quanto riguarda la deportazione di oppositori politici e religiosi del regime nazista.
Sviluppare la consapevolezza dell’importanza di mantenere la memoria di questi eventi, divenendone divulgatori. Favorire lo sviluppo di una coscienza critica che, a partire dagli eventi del passato, permetta di giudicare gli eventi presenti, evitando di ripetere gli stessi errori.
|
Affettività | Secondaria | Lazzaro | comprendere i processi di cambiamento psico-fisico tipici dell’adolescenza.
Favorire un’educazione che colleghi correttamente affettività e sessualità. Favorire negli studenti una positiva identificazione con il proprio sesso ed una accettazione paritaria dell’altro sesso. Classi coinvolte: seconde (lettura di brani antologici e/o visione di film guidata e con successive riflessioni e considerazioni in merito alla dimensione culturale dell’affettività, relativa ai temi dell’amicizia, del rispetto di sé e degli altri. In contemporanea, nell’ambito disciplinare di scienze vengono trattati gli apparati della riproduzione); classi terze (approfondimento delle tematiche relative alla dimensione culturale dell’affettività; ’intervento di uno psicologo con lo scopo di approfondire la dimensione affettiva e sessuale. Gli interventi saranno preceduti e seguiti da incontri specifici dello psicologo con i docenti e con i genitori. Nel corso delle lezioni di italiano si svolgeranno attività di integrazione sui temi trattati con lo psicologo). |
Individuazione precoce difficoltà di apprendimento | Infanzia e primaria | Perri, docenti infanzia Grandi e delle classi seconde primaria | Identificare precocemente, in bambini di 5 anni, specifiche abilità carenti che si ritengono prerequisite agli apprendimenti scolastici successivi.
Attuare interventi mirati di tipo educativo-didattico al fine di potenziare /rinforzare tali abilità. Utilizzare strumenti standardizzati per una valutazione oggettiva delle abilità/difficoltà di letto-scrittura nelle classi seconde primaria. Individuare alunni potenzialmente a rischio meritevoli di ulteriori indagine specialistica. Avere a disposizione dati più oggettivi nella comunicazione con le famiglie e con i docenti dell’ordine di scuola successivo (per passaggio informazioni infanzia/primaria). |
Progetto aree a forte flusso immigratorio e aree a rischio | Infanzia
Primaria Secondaria |
Miceli | Accogliere gli alunni neoarrivati; predisporre un piano di interventi per favorire la comunicazione . Prevenire la dispersione scolastica degli alunni a rischio. |
Gestione laboratori
SUBCONSEGNATARI | AREA | DOCENTI |
AREA INFORMATICA | Hardware e malfunzionamenti elettrici; richieste di manutenzione di ditte specializzate | Lazzaro |
Gestione sito web, dominio, rete scolastica e laboratorio informatico | Galli | |
Gestione dei software | Petta | |
Referente materiali, aule e attrezzature | Area lingue straniere | Ioppolo |
Area sostegno (biblioteca) | Nucifora | |
Area “giardinaggio” e attrezzature | Lazzaro |
Tutor docenti neo-immessi in ruolo
Scuola | Tutor | Neoimmessi |
“Infanzia” | Trabattoni | Marano |
“Primaria” | Amelio | Gioitta |
“Primaria” | Miceli | Italiano |
“Segantini” | Francone | Rizzo |
“Segantini” | La Canna | Poletti |
Compiti previsti per i docenti Tutor :
- Guidare i colleghi ad assumere il proprio ruolo all’interno dell’Istituto, ad essere consapevole dei doveri e dei diritti dell’insegnante e delle problematiche organizzative e didattiche della scuola.
- Guidare alla conoscenza e al rispetto del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici.
- Favorire la cultura della cooperazione e della collegialità come risorsa professionale.
- Guidare alla conoscenza e alla condivisione dei principi fondamentali del PTOF.
- Sostenere il percorso di formazione con interventi di supporto sia didattico che relazionale.
- Fornire eventualmente materiale didattico o suggerimenti di metodologie e strategie di lavoro.
- Supportare, anche tramite l’osservazione tra pari (peer to peer), le capacità di gestione della classe.
- Fornire tutte le informazioni necessarie ad orientarsi nell’organizzazione scolastica.
- Collaborare alla stesura del Bilancio iniziale e finale delle competenze.
- Stilare al termine dell’anno di prova una relazione sul docente.
Informazioni utili
Sede amministrativa di via Leonardo da Vinci 16- Nova Milanese (MB)
Orario di apertura degli uffici di segreteria al pubblico:
Lunedì | 10.00-13.00 | 15.00-17.00 |
Martedì | 10.00-13.00 | 15.00-17.00 |
Mercoledì | 8.00-10.00 | 15.00-17.00 |
Giovedì | 10.00-13.00 | |
Venerdì | 10.00-13.00 |
Nei giorni di sospensione dell’attività didattica (luglio, agosto e in concomitanza con l’orario pomeridiano della scuola infanzia) l’orario sarà il seguente: da lunedì a venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,30.
Recapiti:
- Telefono segreteria : 0362 40439
- Fax: 0362 44609
- Email Dirigente : dirigente@ic2nova.gov.it
- Email Collaboratrice vicaria : vicario@ic2nova.gov.it
- Email seconda Collaboratrice: seconda.collaboratrice@ic2nova.gov.it
- Email collaboratore di Plesso: fabrizio.torlaschi@ic2nova.gov.it
- DSGA: dsga@ic2nova.gov.it
- Email uffici: MIIC8E000C @ISTRUZIONE.IT
- Posta certificata : MIIC8E000C@PEC.ISTRUZIONE.IT
La modulistica per docenti e genitori, insieme ai principali documenti di riferimento dell’Istituto, sono scaricabili dal sito web della scuola : www.ic2nova.gov.it
Organigramma Media