Orario scuola dell’infanzia

Dal lunedì al venerdì:

• ore 8.00/16.00
  • ore 8.00/17.00/18.00 solo per alunni iscritti al prolungamento orario

Il prolungamento orario viene autorizzato all’inizio di ogni anno scolastico dal Consiglio di Istituto, sulla base delle richieste dei genitori e nel rispetto dei seguenti criteri:

• il prolungamento può essere istituito dalle ore 16.00 alle ore 17.00 e/o 18.00 solo in presenza, in ciascuna fascia oraria, di almeno 18 frequentanti;
  • i genitori devono documentare i loro effettivi impegni di lavoro;
  • dal momento che questo servizio è determinato da un’effettiva esigenza della famiglia, la frequenza deve essere continuativa e regolare;
  • vengono depennati gli alunni meno di 10 giorni al mese o si assentano, senza giustificato motivo, per più di 30 giorni consecutivi;
  • se il numero dei frequentanti scende sotto i 18, il servizio viene sospeso anche ad anno scolastico iniziato con un periodo di 15 giorni di preavviso alle famiglie;
  • l’iscrizione al prolungamento comporta l’obbligo della frequenza per tutto l’anno scolastico; il ripensamento deve fondarsi su basi concrete.

Ingresso alunni: ore 8.00/9.00 Uscita alunni: ore 15.45/16.00

Gli alunni iscritti sono tenuti a frequentare per l’intero orario scolastico: Le uscite anticipate possono avvenire, previa autorizzazione, solo nei seguenti orari:

ore 11.30/11.45: prima del pasto Ore 13.00/13.15: dopo il pasto

Il rientro per gli alunni che si recano a casa per il pranzo è previsto dalle ore 13.00 alle ore 13.15.

Per favorire un graduale inserimento, nei primi giorni di scuola o nel periodo concordato fra docenti e genitori, i nuovi alunni frequentano ad orario ridotto (primi giorni ingresso ore 10.30) ed escono da scuola con le seguenti modalità:

ore 11.30/11.45 prima del pasto ore 13.00/13.15 dopo il pasto

Il dirigente, sentita la proposta del Collegio dei docenti, determina annualmente la durata del periodo di inserimento e l’orario di frequenza degli alunni.