Istituto Comprensivo Margherita Hack

Istituto Comprensivo Margherita Hack

Scuole: infanzia, primaria e secondaria di primo grado

NONA GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO – 2 APRILE 2016

Gentili genitori,

il 2 aprile si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo istituita dalle Nazioni Unite nel 2007.

L’obiettivo della giornata è quello di far luce su questa disabilità, promuovendo la ricerca e il miglioramento dei servizi e contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui ancora sono vittime le persone autistiche e i loro familiari.

BLU è il colore identificativo della giornata scelto dall’ ONU: ogni anno, il 2 aprile, vengono illuminati di questo colore i principali monumenti in ogni parte del mondo.

L’autismo è infatti una disabilità che colpisce milioni di persone, ma della quale, a fronte dei pur numerosi studi, non è stata ancora accertata l’origine. Diverse sono le sue tipologie: non è un caso che a tal proposito si parli di ASD, Disturbi dello spettro autistico, proprio a indicare la vasta gamma di differenziazioni di questa condizione.

In Italia sono decine di migliaia le famiglie con ragazzi affetti da autismo, una disabilità che si manifesta con problemi di comunicazione verbale e non verbale, con comportamenti stereotipati e ripetitivi , con alterazione dell’interazione sociale.

La scuola costituisce una risorsa fondamentale per lo sviluppo delle capacità e delle potenzialità delle persone con autismo e per il miglioramento della qualità della loro vita anche in una prospettiva futura, nell’ottica del progetto di vita.

Nel nostro I. C. sono presenti alcuni alunni con autismo: sperimentiamo ogni giorno come, grazie alla consapevolezza e all’impegno di compagni e adulti, sia possibile realizzare un’ autentica inclusione vissuta come opportunità di crescita per tutta la comunità scolastica.

La giornata del 2 aprile costituisce un richiamo a tenere quotidianamente puntata l’attenzione sui bisogni delle persone autistiche e sulle loro specificità.

Solo la conoscenza può aiutare a sconfiggere i pregiudizi, la paura del diverso …

“Sapete, ho avuto un dono. Ho potuto vedere il mondo in un modo nuovo. Ho potuto vedere dettagli a cui gli altri erano ciechi …. Diversa, ma non inferiore ….” (Temple Grandin, una Donna straordinaria)

La Dirigente Scolastica
Dott. ssa Graziella Zorzetto

 

autismo1