Laboratorio App Android

Nel secondo quadrimestre per le classi seconde stiamo realizzandoo un laboratorio di progettazione Applicazioni per dispositivi Android (smartphone/tablet)

L’obiettivo che ci si propone è di dare l’opportunità di esplorare un ambiente particolarmente attraente per i ragazzi in un’ottica nuova: non come fruitori di applicazioni/videogiochi, ma dalla parte dell’autore, quindi mettere in gioco capacità di progettazione di semplici applicazioni/videogiochi.

Gli alunni, partecipano ad un’attività di progettazione condivisa e di costruzione cooperativa dell’applicazione.

Si utilizzerà come ambiente di lavoro il laboratorio di informatica della scuola, ed il sw online AppInventor .

Appinventor è un ambiente grafico per insegnare la programmazione su Android (utile, quindi, per sviluppare applicazioni per smartphone e/o tablet).

Si tratta di un’ambiente di programmazione ad oggetti, in cui ad ogni elemento grafico (un pulsante, un’immagine, ecc.) vengono associate funzioni che si attivano in corrispondenza di determinati eventi (quando si clicca con il mouse sopra l’oggetto, ecc.).