Istituto Comprensivo Margherita Hack

Istituto Comprensivo Margherita Hack

Scuole: infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Newsletter n°8 – Marzo 2015

Cari colleghi:
1. Allego il calendario di marzo degli impegni scolastici.
2. A seguito di alcuni cambiamenti, allego tutti i gruppi delle attività pomeridiane, chiedendo a ciascun docente di riferirmi via mail circa l’esattezza dell’elenco o di segnalarmi ulteriori spostamenti o inserimenti di alunni/e.
3. Come anticipato nell’ultima riunione collegiale di grado, incominciano le lezioni per l’avviamento all’utilizzo didattico delle strumentazioni informatiche per i DSA. Allego le date, gli orari e i gruppi forniti dal prof. Galli.
4. Allego il quadro generale del nostro orario di servizio con le modifiche intercorse nell’ultimo periodo, prego di controllare il proprio orario di servizio (indispensabile la corrispondenza per motivi contrattuali e di sicurezza) e di segnalarmi eventuali incongruenze.
5. Nell’ultimo collegio di grado non abbiamo avuto il tempo di parlare della possibilità di visitare expo già prima del termine del presente anno scolastico. Vi allego il documento che l’Ufficio Scolastico Regionale ha inviato alle scuola, se cliccate sulla stringa entrate direttamente nella sezione dove viene presentata l’offerta alle scuole. Le classi che volessero organizzare l’uscita nel presente a.s. mi facciano sapere.
6. Chiedo ai coordinatori delle classi terze d’inviarmi via mail (dopo avere raccolto il desiderio degli alunni verificato con la scelta espressa dai docenti dei singoli consigli di classe) l’elenco degli alunni e delle alunne indicati per l’annuale viaggio studio a Mauthausen.
7. Per le riunioni di continuità in verticale è necessario spedire via mail i documenti finora elaborati dai diversi gruppi di materia alla prof.ssa Sellitto, in modo che si possa tirare le fila di quanto fatto e programmare l’attività per materia di grado.
8. Si verifica, da qualche tempo, che al termine delle lezioni del mattino e delle attività pomeridiane diverse classi escono nei corridoi prima del suono della campanella, creando disturbo a chi sta lavorando e una confusione poco apprezzabile da coloro che entrano a scuola dall’esterno. Sarebbe opportuno, per un’educazione al rispetto dei luoghi pubblici e al senso civico, piuttosto di anticipare l’uscita, che gli alunni venissero sensibilizzati a riordinare le aule prima di lasciare la classe, solo dopo il suono della campanella.
Simone Lazzaro

[attachments template=personalizzato orderby=”id” include=”4697,4696,4695,4694,4693″]