Istituto Comprensivo Margherita Hack

Istituto Comprensivo Margherita Hack

Scuole: infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Newsletter n°9 – Aprile 2015

Cari colleghi:
1. Allego il calendario di aprile degli impegni scolastici.
2. A seguito di alcuni cambiamenti, allego l’orario scolastico con la preghiera di controllare il vostro servizio e comunicarmi ogni eventuale altro cambiamento intercorso (è già successo di cercare una collega in classe che non è stata trovata perché il suo orario di servizio era stato modificato).
3. Allego i turni di servizio per le attività sulla sicurezza (classi prime e terze) e disabili e scuola (classi seconde) sabato 18 aprile. Tutti i docenti sono stati utilizzati in un solo sabato di rientro (tranne Mauri impegnato nelle attività sportive), anche se i giorni da recuperare sono due (il 22.12.2014 e l’1.6.2015).
4. Allego i turni di servizio per le gare di atletica (tutte le classi) sabato 9 maggio.
5. Martedì 31 marzo alle ore 14,30 ci ritroveremo come scuola secondaria in aula magna per ragionare assieme e individuare degli indicatori misurabili condivisi riferiti all’autovalutazione d’Istituto. Dopo un momento introduttivo ci divideremo in due gruppi (il foglio per prenotarsi lo troverete in aula docenti) guidati dai colleghi della commissione valutazione il prof. Galli per il SUCCESSO SCOLASTICO (esiti scrutini, trasferimenti, abbandoni) e la prof.ssa Bertarelli COMPETENZE CHIAVE e di CITTADINANZA (ad es. rispetto delle regole, autoregolarsi in compiti e studio…).
Allego la documentazione necessaria (5.a autovalutazione d’Istituto – sintesi / 5.b inquadramento teorico / 5.c mappa degli indicatori / 5.d rapporto di autovalutazione), in modoche possiate prepararvi e arrivare con analisi, suggerimenti così da rendere proficuo ed utile questo momento di confronto per il miglioramento del nostro Istituto. I documenti allegati 5.b,5.c e 5.d sono quelli che ci sono stati spediti dalla segreteria il 15.12.2014.
6. Il Comune giovedì 26 marzo presso la nostra scuola ha presentato il progetto “a scuola in Pedibus”; per capire di cosa si tratta.
7. Considerata la stagione entrante ricordo, soprattutto ai colleghi nuovi e supplenti, alcune direttive di gestione delle classi. Abbiamo deciso di accogliere gli alunni in classe alla prima ora di lezione del mattino e del pomeriggio in modo da permettere un’entrata serena e controllata. Ricordo di nuovo che gli alunni vanno fatti uscire dalle aule di lezione dopo il suono della campanella, questo vale anche per le attività del pomeriggio. Infine ricordo che non si può utilizzare il giardino per le ore di supplenza o durante le ore di lezione a meno che non si organizzino lezioni a tema (esistono dei comodi tavoloni per fare scrivere glialunni, bisognerebbe ripulirli e non far salire gli alunni con i piedi durante l’intermensa. Nella scuola esistono due allestimenti domestici dell’800 e del 900 dell’Ecomuseo del territorio di Nova Milanese che potrebbero essere utilizzati per lezioni/attività storiche, ma non solo.
Simone Lazzaro

[attachments template=personalizzato orderby=”filename”]